top of page

ESPRESSIONE CREATIVA e CONSAPEVOLEZZA

Dall'Espressione Corporea al Movimento Autentico,
passando attraverso la danza creativa, meditativa.
Un percorso in cui siamo guidati nella scoperta, gioco della creatività, attraverso il movimento, il colore, la forma, il suono… la relazione. Ci ascoltiamo, osserviamo e diveniamo più consapevoli dei ritmi, delle emozioni… delle paure, dei punti di debolezza e forza.
Dall’esperienza di gruppo si va verso l’espressione individuale, dalla musica verso il silenzio, sfrondando ogni movimento “danzato”, studiato, ritroviamo il ritmo del nostro essere profondo, "autentico".
Un processo evolutivo, un’esperienza di armonia, unità e pace.
"necessaria è quella forma che sa parlare all'anima"( Kandinsky)
così se la forma che sa parlare all'anima è necessaria, il processo creativo, è espressione e necessità dell'anima, necessità dell'essere umano che, entrando in sè, percependo un emozione, la esprime, che cogliendo un messaggio, lo traduce in linguaggio espressivo "artistico"
(pittorico-plastico, coreutico, musicale, vocale, poetico, recitativo...)
Nell'atto creativo, viviamo un'esperienza trasformativa, di trascenenza e di unità.
Essere in ascolto, e tradurre nell'atto espressivo ciò che si coglie, ci da l'opportunità di entrare in una dimensione "catartica".
Un atto sacro, in uno spazio meditativo, prima necessariamente terapeutico.
Il percorso evolutivo infatti è un processo interiore che parte dall'attraversare e liberare, pulisce, per così dire, ciò che appesantisce la nostra anima. E' riconoscere, accettare, trasformare, è incontrare ombra e luce, dolore e piacere, integrarli.
E' scoprire la bellezza del vero, autentico, ed entrare in uno stato di equilibrio, unità e pace.
L'opera crea una frequenza, e chi guarda, osserva, entra nell'opera, attratto ne coglie l'essenza, vibrando alla stessa frequenza, ne fa l'esperienza,"iniziatica", vi partecipa e divine parte del processo evolutivo umano.






bottom of page